“UNAR:Delibera comunale discriminatoria”- Comunicato stampa dd 21dicembre 2010

0


TRIESTE 5 STELLE
COMUNICATO STAMPA DD 21 DICEMBRE 2010

“UNAR – DELIBERA COMUNALE DISCRIMINATORIA”

La lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it plaude all’iniziativa dell’UNAR (Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Pari Opportunita’) che ha invitato le autorita’ comunali a ridiscutere la delibera n. 486 approvata dalla Giunta comunale di Trieste il 21 ottobre scorso n. 486, con la quale e’ stata avviata l’iniziativa denominata “Benvenuti Triestini”, avente per oggetto l’erogazione di un beneficio per l’acquisto di beni di consumo per neonati presso le farmacie comunale di Trieste.

La delibera prevede che aventi diritto al beneficio possono essere soltanto i genitori di un figlio nato nel corso del 2010 che possiedano un requisito di anzianità di residenza di almeno 10 anni in Italia, di cui almeno 3 nel Comune di Trieste.

L’Unar sottolinea i profili discriminatori della delibera, in contrasto con il principio di eguaglianza costituzionale e di parita’ di trattamento previsto da numerose norme del diritto dell’Unione europea.

“L’abbiamo gia’ detto appena la delibera e’ stata approvata – dichiara Paolo Menis, portavoce della lista civica Trieste 5 stelle -. E’ aberrante pensare che un aiuto rivolto ai bambini distingua tra bambini piu’ o meno triestini.
Ora anche un ufficio della presidenza del Consiglio dei ministri sancisce che la delibera e’ inaccettabile per la sua evidente vena discriminatoria. Aggiungiamo noi che e’ anche demagogica, considerata l’esiguità della cifra messa a disposizione per ogni famiglia, sufficiente a malapena ad acquistare pannolini per poco più di un mese. Molto più lungimirante, ed allo stesso tempo meno assistenzialista, sarebbe stato destinare l’intero budget, pari a 135 mila euro, per incrementare la disponibilità di posti negli asili nidi comunali”.

Paolo Menis
gruppo Beppe Grillo Trieste
lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it
www.gruppobeppegrillo.it
www.trieste5stelle.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.