TAV, dal moVimento 5 stelle un NO secco – Comunicato stampa dd 18 luglio 2012

0

Il 28 giugno 2012 la Regione ha chiesto a tutti gli enti interessati di esprimersi in merito alle integrazioni di ITALFERR relative all’unione delle tratte AV/AC Ronchi-Trieste.

I Comuni devono esprimersi entro 30 giorni. Ieri la Giunta comunale di Trieste ha espresso in delibera uno scellerato parere favorevole al progetto con alcune prescrizioni.

Il moVimento 5 Stelle, da sempre a fianco dei Comitati NOTAV nella battaglia contro un progetto insensato, che devasta il territorio nel quale si inserisce, che non è supportato da alcuna analisi costi/benefici e che si basa su dati di traffico risalenti a oltre dieci anni fa, ha quale obiettivo quello di trasformare in consiglio comunale il parere favorevole in parere contrario, con le motivazioni riprese nelle prescrizioni e l’aggiunta di altri elementi.

Chiediamo ai cittadini, al Comitato NOTAV, alle associazioni ambientaliste di aiutarci in questo percorso, per stilare un documento concreto, preciso e fondato su dati certi.

Con questa delibera Cosolini si toglie la maschera e si rimangia quello che ha detto in consiglio comunale poco più di un anno fa. Così si esprimeva il sindaco il 27 giugno 2011:

“Mi è stata chiesta la mia opinione sulla TAV, espressione che a me non piace, perchè non ci sarà mai. […] E possibile, poi, consigliere Patuanelli, investire sul potenziamento della ferrovia senza andare a fare opere che, mi permetto di dire, fanno sorridere per la loro insostenibilità dal punto di vista della copertura dei piani finanziari già quando vengono presentate con degli schizzi, che poi cambiano da un mese all’altro sul Piccolo?
Si, io credo che sia possibile investire sul potenziamento della ferrovia facendo scelte che siano sostenibili da un punto di vista ambientale, ma che siano sostenibili anche da un punto di vista economico, perchè altrimenti rischiamo di parlare di libri dei sogni che non verranno mai realizzati”.

Stefano Patuanelli
Paolo Menis
———————
consiglieri comunali di Trieste
gruppo “moVimento 5 stelle Trieste”
lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.