Si al centro di riciclo

0

Comunicato stampa dd. 23 ottobre 2010

La lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it condivide e sostiene il progetto del centro di riciclo rifiuti regionale presentato qualche giorno fa da Adriano Bevilacqua.

Le motivazioni sono molteplici: da una parte il centro assorbirebbe, senza considerare l’indotto, 60 lavoratori della Ferriera destinata ormai a chiudere; dall’altra anche a Trieste si darebbe impulso ad un settore “verde” come qeullo del riciclo dei rifiuti. Senza considerare che nel medio termine i costi di smaltimento dei rifiuti per i cittadini si ridurrebbero.

Il riciclo è uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 stelle che da anni in tutta Italia si batte contro l’incenerimento e a favore del riutilizzo e del recupero.

Da ultimo va considerato che il centro di riciclo è l’unica seria alternativa alla Ferriera di Servola. Considerando l’indotto, generato da una più capillare raccolta dei rifiuti e dall’insediamento di aziende interessate a utilizzare il prodotto finale del centro di riciclo, i posti di lavoro potrebbero essere centinaia, a tutto vantaggio anche della salute di cittadini e lavoratori. Ricordiamo che per risolvere il problema Ferriera in più di dieci anni si sono susseguiti infiniti tavoli di lavoro regionali, provinciali e comunali che non hanno portato alcun risultato, se non quello di assegnare inutili e costose consulenze.

Paolo Menis

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.