Riduzione dei gettoni presenza dei Consiglieri Comunali

0


Lo scorso 20 settembre la Lista Civica TRIESTE 5 STELLE ha inoltrato la proposta di delibera relativamente alla riduzione da 104,00 euro a 52,00 euro dell’indennità giornaliera (gettone presenza) dei Consiglieri Comunali.
Questa nostra proposta è stata presentata in quanto si è riscontrato un uso che noi consideriamo eccessivo ed inutile di alcune convocazioni delle Commissioni (in particolare di qualcuna) composte variabilmente dai 13 ai 19 consiglieri.
Ogni presenza giornaliera di ogni singolo Consigliere a tali Commissioni costa alle casse Comunali 104 euro.

L’ultima in ordine di tempo è stata il sopralluogo urgente di sabato 17 settembre della VI Commissione per i lavori in Via Gallina, zona centralissima della città per la quale, a nostro parere, non erano necessari nè un sopralluogo ufficiale, nè il carattere di urgenza, essendo comunque prevista un’altra convocazione della stessa Commissione per il martedì seguente.
Il nostro rappresentante Paolo Menis ha partecipato a tale convocazione in qualità di uditore, quindi senza percepire alcun gettone presenza. Questo perchè crediamo fermamente che la reale utilità delle azioni proposte ed il minor spreco possibile di denaro pubblico debbano essere due elementi imprescindibili dello svolgimento dell’attività politica.

L’auspicio che la nostra proposta di delibera potesse trovare un positivo accoglimento da parte della maggioranza dei consiglieri comunali si è rilevato vano. Anzi, siamo stati pesantemente attaccati da alcuni esponenti sia della Maggioranza che dell’ Opposizione del Consiglio Comunale, venendo accusati di voler “rompere” determinati equilibri consolidati.

I Consiglieri comunali avranno singolarmente modo di “svelare” il loro concetto di “impegno pubblico” quando la delibera verrà messa in votazione in Consiglio Comunale.

Di seguito il servizio di Tele4 sulla Commissione di venerdì scorso e sul costo delle Commissioni Consiliari.

httpv://www.youtube.com/watch?v=XplNJVpBr4k&feature=youtu.be

AP

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.