“Piano Energetico Nazionale sloveno 2010 – 2030″Domanda di attualità dd 21 novembre 2011

0

Domanda di attualità

Oggetto: Piano Energetico Nazionale sloveno 2010 – 2030

Sul sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia è stato pubblicato il Piano Energetico Nazionale sloveno 2010 – 2030.

Il sito ricordava, fino ad alcuni giorni fa, che era possibile inoltrare le osservazioni sul piano entro il Tutela del Territorio e del Mare anche per il tramite della Regione.

Tale piano prevede, tra l’altro, che “Per garantire l approvvigionamento di energia elettrica indipendente a lungo termine dovrà essere prolungata la durata della centrale nucleare a Krško fino al 2043”. E’ prevista anche la costruzione di una nuova centrale nucleare a Krško da 1000 / 1600 MW.

Da quanto risulta, la Provincia di Trieste e altri portatori di interesse hanno inoltrato alla Regione osservazioni sul PEN sloveno, soprattutto incentrate sulle criticità derivanti dalla scelta di continuare con la produzione di energia nucleare.

Si chiede all’assessore all’ambiente o al Sindaco se anche il Comune di Trieste ha fatto pervenire alla Regione osservazioni sui contenuti del piano, e in caso affermativo si chiede di sapere quali.

Paolo Menis

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.