Muggia, allarme degli attivisti M5S: «A rischio cementificazione l’ultimo bosco d’Italia sul mare»

0

«L’ultimo bosco d’Italia sul mare, prima della Slovenia, è a rischio cementificazione a fini turistici». A lanciare l’allarme sono gli amici di Beppe Grillo di Muggia secondo i quali la giunta Nesladek avrebbe individuato un’area boschiva del territorio muggesano per realizzare un villaggio turistico delle dimensioni simili a quelle di Porto San Rocco.

«La zona in questione è quella che da Punta Olmi arriva fino a Ligon – spiegano i grillini -. Parliamo di un bosco ostrio-querceto a carpino nero e roverella (nelle immagini allegate) che presenta una biodiversità molto ampia. Si tratta di una zona che andrebbe tutelata. Purtroppo, quello che noi vediamo come un bosco, viene visto dall’amministrazione comunale come cemento, edifici e strade».

«Questo piano – precisano gli attivisti M5S – prevede anche l’ampliamento della costa da Porto San Rocco a Lazzaretto fino a 30 metri dall’attuale linea di costa. E i danni causati dalle cosiddette “grandi opere” lungo il litorale muggesano, come l’interramento con materiale inquinato dell’Acquario, sono tristemente noti in termini ambientali, economici e di legalità. Inoltre già oggi il traffico non è sostenibile dalle attuali infrastrutture viarie – ricordano i grillini -. È assolutamente impensabile aggiungere nuova urbanizzazione in quella zona».

«Bisogna mettere in campo politiche di un altro spessore, incentivando il turismo ciclopedonale con una adeguata ricettività nelle zone urbane attualmente esistenti. Ben venga il recupero del bagno della Polizia e degli altri edifici in disuso nella zona, ma senza inutili ampliamenti delle aree edificate. Quello che la giunta Nesladek invece dovrebbe fare – concludono gli amici di Beppe Grillo di Muggia – è promuovere la realizzazione di un parco naturale transfrontaliero che permetta lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, del turismo e della comunità locale».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.