In occasione dell’iniziativa organizzata dalla trasmissione “Caterpillar” di RADIODUE, la LISTA CIVICA TRIESTE 5 STELLE beppegrillo.it organizza per venerdì 18 febbraio 2011 due appuntamenti:
Alle 18.00 presso la “LIBRERIA LOVAT” di Viale XX Settembre 20
la presentazione del libro
“FUSIONE FREDDA:COS’E’ E COME FUNZIONA”
sarà presente l’autore Roy Virgilio
La sostituzione delle fonti di energia non rinnovabili con quelle rinnovabili è un processo complesso. Gli innegabili vantaggi dei fossili hanno portato finora al loro uso indiscriminato. Le alternative sono principalmente due: il solare ed i suoi derivati, o il nucleare. L’energia nucleare deriva da due tipi di fusione: calda e fredda. Mentre le lobbies energetiche spingono sulla fusione calda, si tace sulla fusione fredda, che promette di ricavare energia dagli atomi senza produrre scorie radioattive.
La fusione fredda è una realtà scientifica o una semplice bufala? Ci sono scienziati che studiano il fenomeno? A che punto sono? Potremo realmente alimentare i nostri veicoli e riscaldare le nostre case con la fusione fredda? E quanto tempo ci vorrà? A tutte queste domande viene data una risposta diretta e documentata. La storia e gli sviluppi di uno dei fenomeni più controversi degli ultimi venti anni viene analizzata e comunicata in maniera semplice ma approfondita utilizzando un linguaggio divulgativo ed offrendo al lettore più esigente i necessari rimandi alla documentazione ufficiale più tecnica.
Dalle 19.00 presso la “CAFFETTERIA DEL BORGO” di via Malcanton 6
“APERITIVO ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO ENERGETICO”
All’aperitivo, offerto in collaborazione con la Caffetteria del Borgo, verranno servite bibite e snack preparati senza l’impiego di attrezzature energivore, utilizzando preferibilmente prodotti tipici del territorio, il tutto rigorosamente a lume di candela o con luce soffusa ed a basso consumo.
Verranno inoltre installate delle luci a led tricolore che si accenderanno mediante l’uso di una bicicletta collegata.
Il candidato Sindaco della Lista Civica TRIESTE 5 STELLE – beppegrillo.it, Paolo Menis, sarà lieto di ricevere dai cittadini le proposte in tema di risparmio energetico, nonché di esporre quanto già previsto dalla bozza del programma elettorale elaborato dal movimento.