Il primo consiglio comunale

1

La lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it / movimento 5 stelle Trieste ha tenuto giovedì 9 giugno 2011 una conferenza stampa.

httpv://www.youtube.com/watch?v=oXRrLqsPYGg

Referendum e petizione popolare a difesa dell’acqua pubblica

La lista civica Trieste 5 stelle invita a votare SI ai 4 quesiti referendari e a recarsi alle urne domenica, prima possibile, in modo da incentivare al voto chi ancora non avrà esercitato il suo diritto.

A prescindere dal risultato del referendum, i consiglieri del movimento 5 stelle torneranno alla carica per da seguito alla petizione popolare a difesa dell’acqua pubblica presentata in consiglio comunale lo scorso anno: più di 1000 cittadini hanno chiesto che venisse inserito nello statuto comunale un articolo che definisca l’acqua bene comune e che definisse il servizio idrico privo di rilevanza economica; più di 1000 cittadini stanno attendendo una risposta dall’amministrazione comunale


Giunta e consiglio comunale

Ci spiace constatare che il lavoro del nuovo sindaco di Trieste parte con il piede sbagliato.

Cosolini non ha infatti mantenuto la promessa, fatta in campagna elettorale, di palesare i nomi degli assessori prima delle elezioni.

Questa mancanza comporta gli effetti che stiamo vivendo in questi giorni: un “assalto alla diligenza” da parte dei partiti della maggioranza e un prolungamento dei tempi nell’avvio dei lavori del consiglio comunale. Per la lista civica Trieste 5 stelle è un fatto estremamente negativo, considerati i problemi urgenti che ci sono sul tavolo, primi fra tutti il piano regolatore, la crisi occupazionale, il piano del traffico e la gestione dei rifiuti.

Al neo sindaco chiediamo inoltre che il presidente del consiglio sia espressione delle opposizioni, al fine di dare un segnale di discontinuità rispetto alle giunte precedenti e di bilanciare il potere della maggioranza in consiglio comunale.

Paolo Menis
Stefano Patuanelli

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.