Il Consiglio comunale ha la competenza sugli indirizzi da dare a AcegasAps – comunicato stampa dd 12 luglio 2012

1

Purtroppo, ancora una volta, ci vediamo costretti ad intervenire sul tema AcegasAps, in particolare sulla possibile fusione con Hera.

L’art. 42 del testo unico degli enti locali affida al consiglio comunale la competenza sia sugli “indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza”, sia sulla “partecipazione dell’ente locale a società di capitali”.

Il consiglio comunale non ha mai dato un indirizzo preciso che preveda la fusione di AcegasAps con altre realtà imprenditoriali. Il consiglio è stato semplicemente scavalcato dall’azione inopportuna del sindaco.
Riteniamo quindi che la lettera di intenti con Hera, firmata anche Cosolini, sia nulla.

Si ricominci il percorso in modo corretto, prima di tutto con una seduta del consiglio comunale per discutere approfonditamente di questo tema, con la presenza del consiglio di amministrazione di AcegasAps Holding.

Paolo Menis
Stefano Patuanelli

———————
consiglieri comunali di Trieste
gruppo “moVimento 5 stelle Trieste”
lista civica Trieste 5 stelle – beppegrillo.it

1 commento

  1. Secondo me le società di servizi che distribuiscono alla comunità acqua, luce e gas NON dovrebbero accedere ai giochi di borsa (diventare SpA): hanno utenze stabili e non necessitano di rischiare il valore dell’azienda a causa delle speculazioni di chissà chi. L’ex Acegas l’ha fatto e, sotto la direzione Monassi, ha investito in Romania e Bulgaria! Ed anche adesso si parla che, dopo la fusione con Hera, verranno fatti investimenti in Istria e Dalmazia (per far propri i voti degli esuli? :-) ). Se M5S arrivasse al governo della città proporrei che nelCdA dell’Acegas (anche gas…) sedessero i rappresentanti delle circoscrizioni e dei comuni della Provincia. Presidente dell’Acegas uno dei bravi dirigenti andato in pensione (un tecnico…). Proibito investire al di fuori della Provincia! Rifare i tubi porterebbe lavoro a Trieste…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.