Innovazione e connettività

L’informazione e la conoscenza sono fondamentali per le decisioni che il cittadino deve prendere ogni giorno. Lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie consente una più efficace fruizione di dati e informazioni. Per questi motivi il Comune deve promuovere il più ampio utilizzo della rete internet.

Linee di intervento:

  1. Riprogettare il sito internet del Comune
  2. Estendere e potenziare FreeSpots, il progetto con il quale attualmente il Comune consente a cittadini e turisti di connettersi ad internet con tecnologia WIFI e navigare gratuitamente (due ore al giorno) in alcune zone del centro storico; va ampliata l’area territoriale e abolito il limite di tempo
  3. Aumentare il numero di postazioni dotate di connessione internet Adsl presso i ricreatori comunali.
  4. Implementare all’interno degli uffici comunali l’uso di sistemi open source al fine di ridurre i costi e migliorare l’efficienza; sviluppare software per uso interno su sistema multi piattaforma.
  5. Promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di un software per la gestione del car pooling, modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone.
  6. Attivarsi presso enti ed aziende per rigenerare vecchi personal computer dismessi da offrire alle scuole pubbliche della città e a coloro che non possono permettersi l’acquisto di un computer nuovo.
  7. Recuperare, in accordo con la Regione, il progetto Socrates con il quale negli anni ’90 si è proceduto a cablare con fibra ottica l’intera città.