Collaborazione fra Università di Trieste e VI Circoscrizione

0

Dopo mesi di attività portiamo a casa un fantastico risultato.

A partire da questa settimana la VI Circoscrizione offre l’opportunità ad una studentessa di Scienze politiche di sperimentarsi nell’ambiente più adatto al suo corso di laurea.

Sulla base della convenzione tra Comune e Università di Trieste che regolamenta la possibilità degli studenti del nostro ateneo di fare esperienze di tirocini presso l’ente locale, la scorsa estate Alessandra Richetti, presidente M5S della VI Circoscrizione, ha sviluppato un progetto per accogliere degli studenti di Scienze politiche presso la sede del decentramento amministrativo.
Il tirocinio rappresenta una via per superare la dicotomia tra tempo di studio e tempo lavoro, diventando incarnazione del progetto professionale fatto di competenze teoriche acquisite nella pratica dei reali processi di lavoro.

E’ un’ottima opportunità per gli studenti, ma anche un vantaggio per la Circoscrizione con ripercussioni positive pure per l’Università. Il dipartimento di Scienze politiche, infatti, potrà annoverare fra le proposte formative offerte ai ragazzi anche la possibilità di prepararsi integralmente proprio nel contesto in cui la politica è vicina alla persona. E il Comune beneficerà dell’incontro con l’energia propositiva delle nuove generazioni.

In circoscrizione potrà offrire maggiore attenzione al territorio, migliorare il servizio
il M5S si propone dunque come pioniere per questa nuova collaborazione tra ateneo e amministrazione locale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.